Cerca English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
martedì 12 novembre 2019 ..:: Ristoranti » Saint Real ::.. Registrazione  Login
L'ingresso
© foto Danilo Alsona Bertazzi
Tris di dolci
© foto Danilo Alsona Bertazzi
Filetto d'anatra con ribes
© foto Danilo Alsona Bertazzi
Le romantiche sale
© foto Danilo Alsona Bertazzi
Pascal e Nicole Girod
© foto Danilo Alsona Bertazzi

 

 

INDIMENTICABILE

SAINT-REAL

Un grande ristorante di charme a Chambéry

 

 

Il Saint-Real è decisamente uno dei migliori ristoranti di Chambéry basti pensare che la nota Guida Michelin lo cataloga con le tre forchette. Il ristorante è ubicato nella parte anticha della città a due passi dal castello e dalla piazza degli Elefanti; festeggerà nel 2006 il trentennale (ndr).

 

La famiglia Girod, già molto famosa nel campo della ristorazione, ha impiegato circa un anno nella ristrutturazione di questa casa del XVII secolo che un tempo fu la chiesa dei penitenti bianchi trasformandola  oggi in uno splendido ristorante di charme molto intimo grazie anche ai soli trenta coperti a disposizione.

 

L’ambiente elegante è  avvolto da un’ illuminazione tenue dovuta anche alla posateria ed ai candelabri d’argento posizionati su ogni tavolo che rischiarano quadri, travi e pietre a vista rendendo il locale caldo e romantico, ideale per cene di lavoro o per memorabili serate.

 

La clientela proveniente da ogni parte del mondo può gustare piatti sapientemente preparati, dallo chef Franc Bettineschi, esclusivamente con prodotti freschi e molto ricercati. La scelta della materia prima e alla base della cucina del locale infatti alcune verdure sono addirittura prodotte in proprio grazie ad un orto di proprietà.

 

Ottima e fornitissima la cantina con una carta dei vini che accompagna magistralmente i piatti proposti, solo per citarne alcuni: insalata di fagiolini con parmigiano e ribes accompagnati da uno Chardonnay 1999 Chateau Fiussè, ottimo il filetto d’anatra con ribes, rosmarino e verdure gratinate di contorno abbinato ad un notevole Bordeaux Chateau a Lagarosse 2001, da non dimenticare il carrello di formaggi tra i quali spicca sicuramente il ricercatissimo Roquefort Papillon.

 

Speciali i dolci tra i quali consigliamo la torta della casa a base di cioccolato fondente in abbinamento allo spettacolare Banyuls vino naturale dolce e speziato.

 

Al ristorante Saint-Real ci si immerge in un’atmosfera di altri tempi, lasciatevi guidare dai padroni di casa la Signora Nicole Girod e il figlio Pascal (parlano correntemente l’italiano),che vi accompagneranno in un percorso eno-gastronomico indimenticabile.

 

 

 

SAINT 9.jpg 

 

LE SAINT-REAL    

 

86 rue St Réal – Place Pier Dumas    

Tel. 0033 479700933    

Fax. 0033 479334965    

Chiusura: domenica    

Sito: www.restaurant-saint-real.com/it    

E-mail: info@restaurant-saint-real.com    

Prezzi: da € 38 a € 120   

 

 

 

Foto e testo

di DANILO ALSONA BERTAZZI

 

 

 LINKS UTILI Riduci

  
Copyright (c) 2005 ©IlGotha.it. Diritti riservati.La copia totale o parziale sarà punita a n.d.legge   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2019 by DotNetNuke Corporation