Buscar English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
lunes, 09 de diciembre de 2019 ..:: Arte » Ugo Nespolo ::.. Registrarse  Entrar
foto Ugo Nespolo
foto Ugo Nespolo
foto Ugo Nespolo
foto Ugo Nespolo

 

UGO NESPOLO ARTISTA UNIVERSALE

Pilastro dell’arte figurativa,

l’artista biellese vive e crea a Torino

 

di MAURO CAPPIO BARAZZONE

 

TORINO - Sono tornato nello studio di Nespolo. Erano tredici anni che non ci mettevo più piede. Allora mi recai dal maestro nella mia veste di gallerista, oggi ci sono tornato in qualità di cronista, ma l’impatto è sempre lo stesso: un uomo disponibile, educato, cordiale. Di fronte a un mito dell’arte figurativa italiana, è facile avere un pizzico di  soggezione e invece (anche per questo lui è un “grande”) Nespolo ti mette immediatamente a tuo agio, ti guarda dritto negli occhi con grande solarità, ti tratta da suo pari, senza farti pesare il suo curriculum artistico infinito. Gli domando: maestro, preferisce un’intervista o crede sia meglio che io, visionato il materiale che lei gentilmente mi fornirà, metta giù un articolo a mio piacimento? La risposta di Nespolo è stata immediata: mi ha portato in una stanza ove, sugli scaffali erano stipati i volumi di una raccolta bibliografica di altissimo valore culturale. Ed eccomi qui a dover “lottare” con le più belle firme della critica mondiale: infatti tutti i migliori critici d’arte si sono cimentati con la figura del biellese (torinese d’adozione da molti anni) e tutti non hanno lesinato (giustamente) positività e ammirazione per la sua originalissima arte. Mi sto chiedendo: io “piccolo uomo” del mondo dell’arte cosa posso ancora dire che già non sia già stato detto, ebbene qualcosa da dire ci può ancora essere e questo è che per esprimere ammirazione per un grande artista non occorre essere un laureato in storia dell’arte o un grande critico.

E allora mi sono messo a fianco di milioni di persone che negli ultimi quaranta anni, e in tutto il mondo, hanno avuto la fortuna di poter gioire davanti ai capolavori di espressione e di colori che Ugo Nespolo ha saputo e sa creare. Al di là del gusto di ognuno credo che il giudizio sia stato unanime: fantasioso, originale, unico.

Spero che il maestro non me ne voglia per non avere usato un lessico più tecnico e specialistico, ma io credo che il pubblico di Nespolo sia talmente vasto e variegato che la semplicità dello scrivere, che ho cercato di esprimere, possa giungere a tutti e non solo al mondo specifico degli addetti ai lavori. Le opere di Nespolo devono e possono essere lette da tutti e credo che questo possa ritenersi motivo di felicità per una personalità che, dopo aver toccato i massimi vertici del successo artistico, oggi può ritenersi assolutamente universale. Banalmente mi permetto di dire a Ugo Nespolo: grazie per la gioia che ci sa dare con le sue opere irripetibili, piene di felicità e di colore. Continui a deliziarci con la sua immensa fantasia creativa!

Copyright (c) 2005 ©IlGotha.it. Diritti riservati.La copia totale o parziale sarà punita a n.d.legge   Términos de Uso  Declaración de Privacidad
DotNetNuke® is copyright 2002-2019 by DotNetNuke Corporation